La Cina e lo sviluppo economico

Lo scopo di questo articolo è quello di fornire ai nostri lettori gli strumenti necessari a comprendere le differenze tra la Cina e l’Occidente e come lo sviluppo economico abbia influenzato l’oriente.

La Cina detiene il record del più grande paese in via di sviluppo e più veloce nella storia del mondo, senza alcun segno di rallentamento. La Cina ha resistito alla crisi economica globale, ed il governo attualmente è impegnato in politiche prudenti verso un avanzo di bilancio.

Economia e Urbanizzazione

Lo sviluppo della Cina ha un punto di vista economico. Con una crescita annua dell’8-9%, la Cina ha avuto un boom economico negli ultimi 30 anni. L’Urbanizzazione della Cina è un’altro fenomeno, negli ultimi 30 anni circa 300 milioni di persone si sono spostati verso le città, e altri 300 milioni sono previsti in movimento dalle aree rurali ai centri urbani.

La costruzione della Cina è in corso a un ritmo senza precedenti. E’ stato utilizzato la metà del calcestruzzo del mondo e un terzo dell’acciaio del mondo, la produzione di quasi la metà degli edifici più alti al mondo su base anno. Giorno e notte in tutte le aree urbane, gru a torre ruotano freneticamente in tutte le città.

Si prevede che la classe media cinese salirà da circa 100 a 700 milioni di persone entro il 2020. C’è una crescita dei cittadini definibili ricchi, passati da 10 milioni nel 2003 ai 130 milioni entro il 2020.

Strade e ferrovie

Spinto dall’aumento delle vendite di automobili, esiste un investimento per il miglioramento dei collegamenti stradali e autostrade. La Cina è anche in procinto di spendere $ 200.000.000.000 nelle ferrovie entro la fine del 2011, tra cui l’alta velocità, con i collegamenti intercity, riducendo a metà del tempo il viaggio per i pendolari.

Un paese in via di sviluppo

Si dice spesso che la Cina è un paese in via di sviluppo. I paesi che sono “in via di sviluppo” vogliono essere “sviluppati” e sembra che non c’è nessun paese che lavora di più della Cina per raggiungere tale obiettivo.

Cosa rende la Cina un paese in via di sviluppo?

Le misure comuni dello sviluppo includono alcuni standard di vita e di salute, con le statistiche come reddito, l’età demografia ecc… Qualcuno potrebbe dire che il termine “in fase di sviluppo”, misura come un paese si prende cura dei bisogni dei suoi abitanti. Si prevede che un paese sviluppato ha migliori standard di istruzione.

I comportamenti dello sviluppo

La Cina si sta sviluppando su tutti questi fronti ad un ritmo rapido. Tuttavia, c’è un settore che sembra essere in ritardo, lo sviluppo del comportamento. Ho sentito molti dire che la Cina è un paese egoista che, a causa dello sviluppo a tutti i costi, può creare problemi di coesistenza con gli altri paesi.

Lo Sviluppo della Cina e l’Occidente

Malgrado le restrizioni del governo su Internet, i media stranieri, la musica, notizie e cronache sportive stanno diventando sempre più disponibili in Cina come una conseguenza inevitabile dello sviluppo economico. Purtroppo il linguaggio offensivo e la moralità dei media occidentali possono dare un’impressione sfavorevole dell’Occidente.

Grazie alla diffusione della cultura occidentale in oriente, il Natale sta diventando sempre più popolare in Cina. C’è una tensione tra il voler essere internazionali e moderni, sperimentando gli usu e costumi occidentali, e il mantenimento di una identità cinese.

Fumo

Il fumo è un’usanza diffusa tra la popolazione maschile della Cina. E’ anche una consuetudine offrire a un ospite maschile una sigaretta. Ci rendiamo conto che la maggior parte dei paesi sviluppati è stato vietato il fumo nei luoghi pubblici e i fumatori sono attenti a non fumare in prossimità di un non-fumatore. Questo non è il caso della Cina, tranne in alcuni autobus e vagoni ferroviari e aerei.

Diritti e libertà personali

Riconosciamo anche che le persone delle società sviluppate hanno diritti e delle libertà personali (ad esempio, a fumare, ubriacarsi, ascoltare musica ad alto volume, ecc), tuttavia, nessuno ha il diritto di danneggiare o disturbare qualcun altro con le proprie azioni. In Cina, la limitazione della libertà personale per il bene degli altri, non è praticata o forzata.
La virtù cinese della tolleranza assicura che la vita quotidiana in genere va avanti senza problemi.

Un Rapido Sviluppo

La Cina può essere orgogliosa del suo rapido sviluppo e l’apertura alle riforme e il successo sulla scena mondiale hanno portato molti turisti stranieri e uomini d’affari nelle città e luoghi più remoti. Alcuni cinesi sono abituati a vedere regolarmente i volti stranieri, ma la stragrande maggioranza dei cinesi non ha questa fortuna.

Lo sviluppo della Cina ha portato ad un crescente divario tra ricchi e poveri, che a sua volta ha portato un ambiente florido per il crimine, nonostante le sanzioni rigide per chi viene scoperto e arrestato. Purtroppo, i visitatori occidentali vengono spesso individuati come obiettivi per coloro che sono impegnati in attività illegali/semi-legali. Mendicanti e venditori ambulanti non sono ufficialmente autorizzati a perseguitare e molestare il pubblico, ma questo può comunque essere l’esperienza di molti, soprattutto per i cittadini stranieri.

You may also like